Vendere è sempre più difficile. Trovare bravi venditori lo è ancora di più.
Per chi ha già dei bravi venditori la vera sfida quotidiana è quella di riuscire a motivare la forza vendita.
Concorrenza spietata, costi sempre più alti, preventivi al ribasso, grossisti che sono diventati venditori al dettaglio, insomma i presupposti non sono dei migliori per portare a casa una vendita!
Se fino ad ora hai maledetto internet lo hai fatto perché tutta questa ricchezza di informazioni, questa velocità richiesta dal mercato nel presentare un preventivo o per consegnare un prodotto o fornire un servizio è diventata un’arma a doppio taglio.
Ma è arrivato il momento di “vedere il bicchiere mezzo pieno”, sfruttando potenzialità e punti di forza.
Ecco una check list di cose da fare per motivare la tua forza vendita:
- Fornisci loro periodicamente dei nuovi contatti potenziali, ovvero quelli che vengono definiti “lead”. I dati e le informazioni sono un po’ come il cibo e i tuoi commerciali hanno sempre fame!
- A parte i costi del carburante e degli spostamenti, “girare a vuoto” con l’auto aziendale non è il massimo, per motivare la forza vendita fornisci loro degli strumenti per ottimizzare viaggi, sopralluoghi e spostamenti.
- Investi nella formazione e avrai una forza vendita motivata: ogni tanto per “staccare”, dai l’opportunità ai tuoi ragazzi di seguire corsi, webinar, workshop riguardanti tecniche di vendita, web marketing, ecc. Un team competente e formato è il meglio che si puo’ avere.
Vendere è importante, ma sapere come si fa lo è ancora di più!
Lo sai che è possibile conoscere in anticipo chi costruirà o ristrutturerà casa?
E se potessi avere ogni 10 giorni centinaia di lead da “dare in pasto” ai tuoi commerciali, con la possibilità di motivare la forza vendita e geolocalizzare questi contatti per ottimizzare gli spostamenti?
I tuoi commerciali ti ringrazieranno e verranno in ufficio ogni mattina con una marcia in più…più occasioni di vendita, più competizione, più vendite!