Dopo tanto lavoro, sei arrivato finalmente al momento dell’appuntamento.
Sei riuscito a prendere un contatto, a sentirti telefonicamente con il potenziale cliente.
Ora è il momento della verità.
Alla base di tutto c’è il faccia a faccia, del resto.
Il confronto diretto per illustrare tutti i servizi prodotti dalla tua azienda e convincere definitivamente il cliente ad accettare la tua proposta.
È una fase delicatissima, probabilmente la più importante di tutto il processo e sono tanti gli errori che possono portare alla chiusura anticipata di quella che è a tutti gli effetti una trattativa.
In questo articolo, prima di darti i consigli ideali su come fissare appuntamenti con i clienti nel settore edile, ti illustriamo i passaggi che non devi fare se vuoi prendere appuntamenti in modo efficace.
Gli errori da non fare con i clienti nel settore edile
Fissare appuntamenti con i clienti nel settore edile non è un’operazione semplice come potrebbe apparire.
Prima di tutto non bisogna mai decidere in autonomia il giorno e l’ora dell’appuntamento, magari con tono perentorio (es. vengo a trovarti in azienda il giorno x alle ore x).
Bisogna invece capire il momento, la situazione e concordare in base alle esigenze di entrambi quando sarà possibile vedersi.
Un altro errore comune è quello di prendere appuntamenti solo per riempire l’agenda, senza avere realmente stimoli e soprattutto intenzione di conquistare il cliente.
Presentarsi ad un appuntamento senza le giuste motivazioni non farà mai il bene della vostra azienda.
Infine, evita di prendere appuntamenti con clienti già in passato restii: non tentate il coinvolgimento a tutti i costi, sarebbe solo un’altra perdita di tempo che non vi farà guadagnare.
Come fissare appuntamenti con i clienti nel settore edile
Una volta capito cosa non si deve fare, è arrivato il momento di capire come fissare appuntamenti con i clienti nel settore edile.
Ricorda: Tutto sta nel tempo!
Invece di sprecarlo bisogna infatti ottimizzarlo: solo così si può ottenere il massimo da quello che si ha.
Abbiamo raccolto 5 azioni da compiere se vuoi eliminare le attività inutili e vuoi essere più concreto:
1.Organizza la settimana
Per avere un quadro chiaro degli appuntamenti e non perdere mai di vista l’obiettivo, è importante organizzare la settimana così da fissare appuntamenti con i clienti del settore edile con la massima efficienza.
L’ideale sarebbe quello di dividersi in area geografiche così da avere più incontri in una giornata e senza perdere troppo tempo nei trasferimenti.
2.Usa l’intelligenza
Seguendo il punto precedente, è necessario avere l’intelligenza di capire come gestire e organizzare appuntamenti nel settore edile. Quindi se salta un appuntamento e si chiede di rimandarlo, l’ideale è spostarlo nello stesso giorno della settimana successiva: solo così si potrà mantenere un ordine e massimizzare le proprie opportunità.
3.Non dare sempre disponibilità
Può apparire controproducente ma non dare sempre disponibilità può sbloccare gli affari. Se si è impegnati e professionali, può capitare di dover scegliere un determinato giorno per vedersi e non accorrere alla prima chiamata o ad una richiesta nata casualmente.
4.Nessuna eccezione
Essendo una strategia che nasce dalla necessità di capire come fissare appuntamenti con i clienti nel settore edile, è importante non fare eccezioni.
Non conta l’importanza del cliente o la mole di lavoro: mantieni il programma stabilito e non avrai difficoltà a riscuotere successo.
5.Credi nella strategia
Credere nella strategia è il primo passo per conquistare clienti nel settore edile.
In ogni campo e settore possono capitare imprevisti che rallentano il processo, ma è importante non farsi demoralizzare o rimanere inattivi.
Approfitta di questo tempo per puntare ad un nuovo appuntamento e preparatii al meglio.
Infine datti un periodo di prova e fai un bilancio provvisorio: vedrai che i risultati saranno subito immediati.
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