Per generare lead qualificati la chiamata a freddo è una delle tecniche di vendita tradizionali più utilizzate che coinvolge persone che chiamano altre persone con cui non hanno relazione. Lasciamo stare i lati negativi, gli ostacoli che bisogna superare e le statistiche disarmanti per portare a casa una vendita, te le risparmiamo.
Generare Lead qualificati: 17 alternative valide che il venditore dovrebbe utilizzare
Per fortuna tra email e social media le cose da anni sono notevolmente cambiate e ora esistono delle concrete ed efficaci alternative per arrivare a generare lead qualificati. Eccole, in ordine sparso:
- Condividi contenuti interessanti che possano aiutare i potenziali clienti a risolvere un loro problema. Una volta che ti sei costruito il tuo personale seguito, avrai un flusso continuo di potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi.
- Utilizza il BLOG per concentrarti sulla sovrapposizione tra la tua esperienza e i punti deboli e le opportunità dei tuoi potenziali clienti.
- Collegati sui social media con le persone giuste (ovvero gli utenti che si adattano al tuo profilo di acquirente ideale) e accresci il tuo pubblico.
- Unisciti ai gruppi di Linkedin e rispondi alle domande.
- Condividi post sul blog o articoli interessanti in gruppi on line per intavolare una conversazione.
- Crea una gran serie di “modelli email di tentata vendita” progettati per fornire lead in entrata con informazioni utili. Assicurati di muoverti al di là della normale vendita, della normale richiesta di un incontro o di informazioni sul prodotto. Ricorda, riguarda loro, non te. Utilizza questa sequenza per aiutare i potenziali clienti ad apprendere durante la loro fase di ricerca e considerazione, così da essere pronti a parlare per quando si arriva al telefono con loro.
- Tieni traccia del comportamento dei tuoi visitatori web e cerca di capire quando è ora di raggiungerli con una telefonata, questo aumenterà le tue possibilità di generare lead qualificati.
- Imposta notifiche email quando i potenziali clienti stanno cercando articoli sul tuo sito web che indicano intenzioni di acquisto quali demo, listino prezzi e dettagli del prodotto.
- Vendi in base alla tua conoscenza ed esperienza, e non in base a trucchetti della mente.
- Utilizza un sistema CRM integrato e intelligente, così da avere un contesto per ogni acquirente prima di contattarlo.
- Rimani in contatto con i potenziali clienti dopo il processo di vendita. Assicurati di inviare loro contenuti utili anche se hanno deciso di non acquistare. Ciò ti aiuta a fare molto di più del tuo iniziale follow-up e a restare nella mente del potenziale cliente.
- Abbandona la sceneggiatura: sii umano, riconoscibile e consultivo nelle tue chiamate.
- Offri mezzora gratuita della tua consulenza nel settore in cui sei più esperto, questo aumenterà le tua possibilità di generare lead qualificati. Una volta che hai guadagnato credibilità e fiducia con potenziali clienti e hai approfondito le loro sfide quotidiane, spiega loro come il tuo prodotto può aiutarli.
- Chiedi ai tuoi clienti più soddisfatti di presentarti ad altri che potrebbero beneficiare della tua soluzione. Fai la richiesta più specifica possibile, così che un nome possa venire subito in mente al tuo cliente.
- Realizza un video con i tuoi suggerimenti per risolvere una sfida comune o sfruttare un’opportunità tempestiva. Alla fine, comunica agli spettatori che sei disposto a dare loro consigli personalizzati sull’argomento, se lo desiderano. Condividi il video sulle tue piattaforme di social media e invialo ai tuoi clienti.
- Vai su Quora.com e inizia a rispondere alle domande relative al tuo prodotto / servizio. Evita la presentazione alle persone qui, ma crea fiducia e autorità con i lead che potrebbero eventualmente portare la conversazione offline.
- Tieni conversazioni sui social media con i tuoi potenziali clienti e rispondi sempre in maniera gentile. Se condividi un articolo recente dei tuoi potenziali clienti e loro mettono “Mi piace” al tuo tweet non mandare immediatamente un Messaggio Diretto. Continua a tenere una conversazione informale sui social media, leggendo i loro post successivi, taggandoli in articoli che potrebbero piacere o seguendoli.
Seguendo questi 17 consigli aumenterai le tue possibilità di generare lead qualificati per la tua attività, se vuoi saperne di più contattaci e saremo felici di aiutarti.