Ci sono settori che si sono avvicinati in fretta a Internet, in termini di aumento della visibilità, sviluppo del proprio marchio e aumento del fatturato.
In pole position ci sono sicuramente i settori come l’abbigliamento, l’arredamento, la ristorazione.
In altri casi, il web marketing rappresenta ancora un terreno sconosciuto e non valorizzato.
I settori più tecnici, orientati al mercato B2B (business to business), per mancanza di aiuto nel gestire la presenza sui social media, organizzazione di campagne email o continuità nel creare brand awarness, sono quelli più colpiti e crescono a dismisura scontentezze non indifferenti.
Alla fine, stanchi di non aver ricevuto risultati imminenti, troppo spesso e troppo superficialmente si decide di abbandonare la barca e liquidare il progetto iniziale
con frasi del tipo:
“nel nostro settore non funziona”, “non fa al caso nostro”, “ho provato ma non è servito”.
Il settore dell’edilizia è tra questi.
Il mondo dell’edilizia è sicuramente un settore importantissimo nel nostro Paese.
Come scrivono gli autori del libro “Webmarketing per le professioni dell’edilizia”:
“Tramite il web marketing, che è un po’ arte e un po’ scienza, aumenterai i tuoi profitti anche in un periodo di stagnazione.
Scoprirai i metodi e le strategie che funzionano per portare una persona che non ti conosce direttamente ad acquistare un tuo servizio, chiederti una consulenza o darti un incarico”.
Lavori nel campo dell’edilizia e vuoi scoprire come il web marketing, se fatto bene, può aiutarti a trovare nuovi clienti?
Si, non posso più aspettare!
Se stai cominciando a cambiare idea sul tema, ti illustrerò i 4+1 semplici consigli da cui puoi partire.
Consiglio 1: Cambia le tue abitudini immediatamente
L’edilizia è indubbiamente uno dei settori più provati dalla crisi.
L’ANCE riconosce come principali responsabili della mancata ripresa del 2016 la diminuzione dei bandi pubblici e dell’accesso al credito da parte delle imprese.
Il dato, fornito dall’ANCE, ha anche confermato la mancata capacità del settore di adattarsi alla nuova fisionomia del mercato e ai comportamenti dei nuovi consumatori.
In questo settore è importante diventare “first mover”, ovvero coloro che compiono il primo passo in una terra ancora inesplorata, può fare la differenza e portare a risultati molto soddisfacenti.
Quindi …reagisci!
Comincia a documentarti leggendo un libro, iscriviti a un corso (molti sono anche gratuiti) segui un blog, iscriviti a qualche newsletter dedicata.. ma inizia a misurarti con il web marketing, e sii FIRST MOVER!
Consiglio 2: Punta non solo sul sito
Aprire un sito non significa fare web marketing.
Il web marketing ha come obiettivo l’aumentare i profitti in maniera misurabile .. seguendo delle attività ben precise.
Il sito è come una macchina. Viaggeresti senza far benzina?
Consiglio 3: Trova i tuoi clienti senza perdere tempo
Parlando con alcuni operatori del settore, spesso mi sono sentita direi che i social media non sono il luogo adatto per questo tipo di attività.
Non sono d’accordo.
Solo Facebook conta oltre 30 milioni di utenti attivi ogni mese:
Pensi che tra questi utenti non c’è nessuno che prima o poi non abbia bisogno di ristrutturare casa???
Ricordiamo che per ogni social, si ha un interlocutore diverso.
Se stai cercando un operatore del settore, ti consiglio di utilizzare LinkedIn essendo la piattaforma social dedicata all’incontro tra professionisti.
Potrai instaurare collaborazioni professionali e trovare il tuo cliente ideale.
Consiglio 4: Usa un linguaggio semplice
Operando in un settore tecnico, usare un linguaggio specifico è la prassi ma trattare argomenti non facili da comprendere per tutti, può essere un’arma a doppio taglio.
Adotta un linguaggio più semplice, chiaro e diretto possibile.
Per aiutarti in questo, pensa di dover raccontare il tuo lavoro a un bambino e non dare nulla per scontato.
Chi ti leggerà si sentirà coinvolto, e sarà ben predisposto nei tuoi confronti.
Bonus 5: Sii il migliore nel tuo campo
Forse il punto più importanti della lista.
Essendo il mercato attuale molto competitivo, diventare il numero 1 nel proprio settore è una garanzia sia per te sia per il tuo utente affezionato.
Diventare i numeri 1 non è semplice ma se si risponde all’esigenza del mercato, in maniera intelligente, si possono avere dei risultati notevoli.
Inizia cercando di rispondere alle domande ‘scomode’ ma utili per la tua attività:
- Il prodotto che produco è di qualità?
- Chi sono i miei competitors sul mercato?
- Come mi differenzio rispetto a loro?
- Il cliente riesce a trovarmi in fretta o sono impossibile da trovare?
Una volta che si è risposto a queste domande bisogna continuare a riflettere sulla propria azienda individuando i tuoi punti di debolezza e quelli di forza.
Solo quando sarai consapevole delle potenzialità del tuo prodotto, sarà possibile creare una relazione di fiducia con i tuoi clienti utile alla creazione di buone opportunità.
Riassumendo i concetti presi in esame:
Studia, Pianifica e Agisci senza aver paura di commettere errori!
Sei pronto a sconvolgere il Mercato?
Sì,voglio conoscere il Mio potere
Buon Lavoro!